Bulloni, Dadi, Rondelle
Il bullone è un elemento di giunzione formato da un elemento maschio, solitamente una vite, e un elemento femmina, solitamente un dado. I bulloni sono smontabili e la giunzione tra le parti avviene per mezzo di un foro comune tra i due pezzi. Il bullone è caratterizzato da diametro e lunghezza. Il dado è impiegato per serrare una vite filettata ed è di forma esagonale per permettere una presa agevole tramite chiave durante le operazioni di serraggio e apertura. In commercio, però, è possibile trovare dadi quadrati, con alette, di sicurezza e zigrinati. I dadi vengono classificati in base a parametri di resistenza compatibili con quelli della vite. La rondella (o rosetta, o ranella) è un dischetto metallico con un foro centrale che viene inserito tra un dado di un bullone o la testa di una vita, e l’oggetto contro cui deve essere stretto per migliorare il bloccaggio.
Le rondelle in commercio sono di varia tipologia e le più diffuse sono rondelle piane o rondelle di appoggio, rondelle elastiche o rondelle di Grover, rondelle coniche o rondelle di Belleville, rondelle di sicurezza, rondelle di guarnizione.
Cerca il punto vendita BigMat più vicino a te. Oltre alla vasta gamma di prodotti troverai i nostri esperti professionisti che potranno risolvere dubbi e proporti valide soluzioni!